Oracle Exalytics In-Memory Machine

Oracle Exalytics è una soluzione completa che include hardware best-in-class, una piattaforma di Business Intelligence aziendale e software di analisi in-memory, ottimizzati per lavorare insieme.

Oracle Exalytics In-Memory Machine è il sistema scalabile progettato da Oracle, che offre prestazioni estreme per applicazioni di Business Intelligence e applicazioni di Enterprise Performance Management.
Exalytics è una appliance completa per l’analisi e la gestione dei dati in-memory, appositamente ingegnerizzata su hardware ad alte prestazioni per ridurre i costi e la complessità delle infrastrutture IT e incrementare al contempo la produttività e le performance delle applicazioni di data discovery, business intelligence, modellazione e pianificazione.

Nel panorama incerto ed estremamente competitivo del business odierno, i nostri clienti sono alla ricerca di metodi per distillare i dati in modo mirato al fine di rilevare problemi, identificare opportunità e pianificare meglio in vista del futuro”, ha dichiarato Paul Rodwick, Vice President of Product Management di Oracle. “Queste novità rafforzano il nostro impegno nell’aggiungere continuamente nuovo valore per i clienti, creando innovazione intorno alla business discovery, all’analisi self-service e all’esperienza utente, e garantendo maggiore efficacia nel promuovere l’ottimizzazione e un più stretto allineamento delle attività di business“.

Primo sistema ingegnerizzato per Business Intelligence!

Costruito utilizzando il software di Business Intelligence leader di mercato – Oracle Business Intelligence Foundation Suite – con tecnologia in-memory database, e il più potente server di fascia media, il Server SPARC T5-8, Exalytics risulta così composto:

A) Oracle Exalytics Hardware

L’hardware di Oracle Exalytics In-Memory Machine T5-8 è un singolo server configurato in modo ottimale per l’analisi in-memory dei workloads di business intelligence, e include potenti capacità di elaborazione, grande capacità di memoria, e opzioni di rete veloci. Oracle Exalytics T5-8 è equipaggiato con otto processori da 3,6 GHz, i più veloci del settore, per un totale di 128 core, 4 TB di DRAM, 6,4 TB di PCI Flash, 9.6TB di capacità disco (hard-drive), quattro porte InfiniBand 40 GB/s, quattro porte Fibre Channel 8 GB/s, e quattro porte Ethernet 10 GB/s. Crittografia On-chip con supporto diretto non privilegiato di 16 algoritmi di crittografia standard di settore, e generazione di numeri casuali in ciascuno dei sedici core: AES, Camellia, CRC32c, DES, 3DES, DH, DSA, ECC, Kasumi, MD5, RSA , SHA-1, SHA-224, SHA-256, SHA-384, SHA-512. Più macchine Oracle Exalytics possono essere raggruppate insieme per espandere la capacità di memoria disponibile, e fornire elevata disponibilità.

B) Oracle Exalytics In-Memory Software

Oracle Exalytics In-Memory Software è una raccolta di caratteristiche in-memory, ottimizzazioni e configurazioni che permettono alla Suite BI Foundation di Oracle ed ai suoi componenti di spostare la maggior parte dell’architettura nella memoria di Oracle Exalytics In-Memory Machine. Exalytics In-Memory Software è certificato e supportato solo su Oracle Exalytics In-Memory Machine ed è costituito da: Acceleratore di Query OBIEE, Oracle Essbase Accelerator, Oracle In-Memory caching dei dati, Oracle BI Publisher Accelerator.

C) Oracle Business Intelligence Foundation Suite Software

Oracle BI Foundation Suite fornisce la piattaforma più completa, aperta e integrata di business intelligence disponibile sul mercato, con funzionalità complete per l’analisi dei dati, tra cui:  reporting aziendale, cruscotti, analisi ad hoc, OLAP multidimensionale, scorecard e analisi predittiva su piattaforma integrata. Oracle BI Foundation Suite introduce significativi miglioramenti in termini di usabilità, mobilità, esperienza utente e integrazione con i Big Data, per permettere alle aziende di analizzare le informazioni critiche e ottenere l’intelligence necessaria volta a ottimizzare il business.

Oracle Mobile rende accessibile le analisi sugli smartphone e i tablet degli utenti finali in sicurezza. Oracle BI Mobile permette ai clienti di integrare le proprie soluzioni preferite per la gestione dei dispositivi mobili con le app BI Mobile aggiungendo un ulteriore strato di sicurezza e gestibilità. La nuova versione comprende il supporto di un maggior numero di funzioni per controllare i dispositivi mobili, come l’accesso mobile interattivo alle nuove visualizzazioni Oracle BI, e ulteriori funzionalità per controllare e consultare contenuti sui dispositivi mobili.

Accelerazione dell’analisi dei dati e della velocità degli approfondimenti: nuove visualizzazioni, come Performance Tiles e Waterfall Graphs, e un nuovo View Suggestions Engine permettono agli utenti business di visualizzare e analizzare rapidamente i dati nel loro contesto per assumere intuitivamente decisioni basate sui dati. La Oracle Business Intelligence Foundation suite comprende i seguenti prodotti Oracle: Oracle Business Intelligence Enterprise Edition, Oracle Business Intelligence Publisher, Oracle Essbase, Oracle Mobile, Oracle Scorecard e Strategy Management, Oracle Essbase Analytics Link.

D) Oracle TimesTen database in memoria per Exalytics

Basato su Oracle Times-Ten In-Memory Database, Times-Ten per Exalytics è stato appositamente ottimizzato per l’elaborazione analitica veloce dei dati in-memory. Velocità di scansione fino a 100 milioni di righe/secondo e compressione delle colonne fino a 10x, TimesTen per l’analisi in-memory fornisce report e cruscotti più veloci.

Piattaforma ideale per il consolidamento e l’analisi

Oracle Exalytics T5-8 è la piattaforma ideale per clienti alla ricerca di funzioni multi-reparto con un’infrastruttura analitica condivisa. Opzioni di partizionamento fisso, virtualizzazione Pre-Built, e disponibilità granulare di allocazione delle risorse, portano al consolidamento dei dati e ad un’efficienza senza precedenti.  Exalytics T5-8 offre virtualizzazione built-in e zone per la gestione delle risorse, in questo modo ogni zona o VM permette di eseguire più applicazioni contemporaneamente, avvalendosi per ogni zona di una parte del calcolo disponibile, di DRAM, storage e risorse di rete.

Oracle Exalytics promuove analisi “self-service“, e rende più semplice lo sviluppo di contenuti di analisi con l’introduzione di un motore di presentazione (PSE), che offre suggerimenti sul tipo di visualizzazione da utilizzare per rappresentare al meglio un insieme di dati. Uno o due domini logici, con allocazione della memoria e della CPU definite dal cliente, accelerano i tempi di produzione.

3D-DEMO Oracle Exalytics
Oracle Exalytics Datasheet