Internet Festival disegna anche nel 2014 le sue forme di futuro nella città di Pisa con eventi, incontri, spettacoli, laboratori, presentazioni, mostre e dibattiti ..

Giunto ormai alla quarta edizione, “ Internet Festival “ che si tiene dal 9 al 12 ottobre sarà una manifestazione itinerante, come la precedente, dedicata al mondo della rete e delle nuove tecnologie. Venti saranno le location, sparse tra i luoghi più caratteristici di Pisa, ove si svolgeranno le iniziative per un totale di oltre 200 eventi.

Tra le mostre più affascinanti segnaliamo quella negli spazi verdi del Bastione Sangallo  dal titolo “Typing Design” dove potrete ammirare i dispositivi che hanno fatto  storia come:  il commodore64, IBM, il primo Apple Iphone o il primo MAC. Cornici della manifestazione sono le installazioni dell’architetto Luigi Formicola, che ha trasformato il ponte in una sorta di scheda madre di un PC, con i componenti principali costituiti da aree verdi, ove si terranno interviste, concerti, spettacoli teatrali, e  trasmessi filmati  che saranno proiettati anche di notte sulle acque dell’Arno

Materia, sarà la parola chiave dell’edizione 2014, come la rivoluzione industriale ha preso forma dal carbone e dall’acciaio, così la rivoluzione digitale nasce da miniere inesauribili di numeri binari che, combinandosi, generano big data, substrato essenziale per materiali complessi e semilavorati attivi.

Nascono così le Economie della Rete, un nuovo paradigma economico i cui protagonisti sono i cittadini, i ricercatori, gli amministratori pubblici, i maker, le startup, gli artisti e i visionari che forgiano le nuove materie prime per realizzare progetti e manufatti in grado di incidere sulla nostra quotidianità.

L’iniziativa è promossa da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del CNR, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale,  Camera di Commercio, Provincia e Associazione Festival della Scienza. TAI Software Solutions è sponsor ufficiale.

Scarica il Booklet di IF2014