Dall’ 8 al 11 ottobre, Internet Festival 2015 apre le porte di 20 location di Pisa: altrettanti spazi da esplorare alla scoperta e alla ricerca delle novità, delle curiosità, delle opinioni più attuali sull’innovazione della Rete.
Geografie ed esplorazioni della Rete” è il tema dell’edizione 2015 di Internet Festival e “Spazio” è la parola chiave: lo spazio virtuale, grazie all’autonomia degli esploratori della Rete, mostra un volto mai uguale a se stesso il cui profilo cambia in base alle aggregazioni che si creano per affinità, spontaneità e casualità.
Nascono così spazi con artefici diversi, che si auto-organizzano sulla base del continuo cambiamento che la tecnologia, l’economia, la politica promuovono, realizzando un circuito virtuoso i cui singoli elementi costitutivi sono in rapporto reciproco, stretto e collaborativo.
Siamo chiamati a vivere questo spazio, a costruirlo, riorganizzarlo, ingegnerizzarlo rendendolo motore di innovazione e di cambiamento.

SoBigDataShow
Sobigdata è il nome di un progetto sui Big data che vede Pisa come capofila. IF2015 costruisce un vero e proprio “show” per comunicare in modo divulgativo e serio cosa sono i Big data e quanto siano già familiari. Un percorso di contaminazione, allegro e inusuale, tra teatro, letteratura, intrattenimento e scienza per toccare alcuni nodi centrali nello studio dei Big data: privacy, tracciabilità, tecniche di visualizzazione, capacità previsionali.

Cina e IF2015
A iniziare dalla lingua, ostica ma affascinante, carica di simboli e di storia, passando per la tradizione della grande cucina fino ad arrivare al design, passato, presente e futuro della Cina si intrecciano a IF con proposte che pongono l’accento sull’innovazione come elemento attuale in grado di fare da ponte al di là delle distanze. Una presenza trasversale che spazia dai T-Tour, ad Hackorto fino a Garage digitale con contenuti propri e significativi a indicare come la Cina sia un nodo fondamentale ed imprescindibile della Rete mondiale. Con la preziosa collaborazione dell’Istituto Confucio di Pisa, nato da un accordo tra la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Chongqing.

Attività  ed Eventi IF2015
Internet Festival offre oltre 200 attività/eventi gratuiti dal giovedì alla domenica, dalle 9 alle 24.
Il visitatore è invitato a verificare eventuali aggiornamenti e/o variazioni direttamente sul sito ufficiale www.internetfestival.it. Tutte le sedi sono da considerarsi accessibili o con presenza di personale di assistenza. Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In alcuni casi è possibile prenotare collegandosi al sito www.internetfestival.it e seguendo i link Eventbrite associati a ciascun evento.

TAI Software Solution è sponsor ufficiale dell’evento.
Scarica il Programma