cruscotto-pisa

Il cruscotto informativo del Comune di Pisa è stato realizzato con l’obiettivo di sintetizzare le informazioni disponibili nei diversi sistemi eterogenei afferenti alle diverse aree di interesse identificate all’interno di un unico portale di riferimento, facilmente accessibile dagli utilizzatori finali, gestendo le restrizioni di accesso ai diversi contenuti presenti in esso.

In sintonia con la filosofia dell’azienda, il cruscotto informativo è stato totalmente realizzato utilizzando tecnologie di tipo Open Source:

  • PostgreSQL 9.2 per lo storage dei dati nel livello data warehouse.
  • Pentaho 4.8 CE per ETL, reporting e dashboarding dei dati.
  • Saiku Analytics 2.5 come plugin per analisi OLAP ad-hoc.
  • Liferay Portal 6.1.1 CE come soluzione di portal server.

Dopo una prima fase di analisi dei requisiti, condotta sia con i responsabili dei diversi settori interessati che attraverso un’analisi delle diverse banche dati a disposizione, sono stati identificati cinque diversi datamart che comporrano il data warehouse del sistema informativo del Comune di Pisa, ognuno dei quali afferente ad una diversa area di gestione.

Attraverso dedicate procedure ETL implementate per mezzo del tool Pentaho Data Integration (ex Kettle) è stato possibile integrare i dati provenienti dalle diverse fonti informative all’interno dei differenti datamart. Tale integrazione è stata effettuata a partire dalle seguenti fonti informative:

  • Oracle
  • MySQL
  • SQL Server
  • Spreadsheet

La schedulazione delle procedure ETL in orari notturni permette di lavorare su dati sempre aggiornati alle precedenti 24 ore, evitando un sovraccarico che potrebbe portare a una degradazione delle performace dei DBMS sorgenti nel caso in cui tali operazioni si effettuassero durante i normali orari di lavoro.

Portale
Il cruscotto informativo è implementato sotto forma di applicazione web integrata all’interno di un ambiente di portale: l’ambiente di portale selezionato è la soluzione open-source Liferay Portal.
La struttura del portale è articolata in tre differenti sezioni: demografia, edilizia privata, controllo personale. Per ogni area è illustrata, sia con grafici sia con tabelle, la ripartizione numerica delle informazioni di volta in volta gestite.

Utilizzo avanzato
Il sistema web-based di ricerca e consultazione, è un ambiente ad uso degli utenti più smaliziati e degli addetti al settore informatico basato sul plugin per analisi OLAP Saiku Analytics. All’interno di questo ambiente è possibile effettuare consultazioni dei dati personalizzate selezionando ed incrociando le diverse misure e dimensioni di analisi basate sulle viste previste nei differenti datamart, con la possibilità di creare report e nuovi indicatori.