Nell’ambito degli appalti per i servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza delle amministrazioni pubbliche, TAI si è aggiudicata la gara che ha per oggetto la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali, gara avviata dall’Ufficio regionale di statistica appartenente al Settore Sistema informativo di supporto alle decisioni della Direzione Generale Organizzazione e Sistemi Informativi.

Le attività, già in corso di svolgimento, prevedono lo sviluppo/manutenzione di Data Warehouse e l’utilizzo di piattaforme di Business Intelligence (BI) capaci di gestire e elaborare i dati generati dall’amministrazione regionale e dagli enti locali. Le informazioni, integrate fra di loro e con fonti eterogenee, vengono fruite attraverso varie interfacce grafiche per Data Analysis (Report, Dashboard e OLAP).

Per la realizzazione delle soluzioni si utilizzano più prodotti, fra cui IBM DataStage (ETL), SAP Business Objects (BI) e Pentaho Business Analytics Suite (BI). Il progetto ha per oggetto la progettazione e realizzazione di nuovi sistemi integrati di interrogazione, analisi e reporting; la manutenzione del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali attualmente in uso, nonché di quelli di nuova realizzazione. È richiesto inoltre lo sviluppo di nuove funzionalità sulla base delle esigenze degli utenti o di quanto previsto dalla normativa.

Come anticipato il progetto si prefigura come un “contratto quadro” tramite il quale operare a 360° sugli attuali e futuri sistemi di regione:

  • Progettazione e realizzazione di un sistema integrato di interrogazione, analisi e reporting sul tema dei contratti.
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di interrogazione, analisi e reporting con caratteristiche individuate.
  • Progettazione e realizzazione di ulteriori prodotti nell’ambito del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali, sia aggiuntivi rispetto alla fornitura di cui ai punti precedenti, sia non omogenei rispetto alle condizioni e alle specifiche tecniche previste per la fornitura di cui prima.
  • Manutenzione ordinaria e correttiva del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali in riferimento ai prodotti e ai sistemi trattati nell’ambito del presente appalto.
  • Progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione evolutiva e di ottimizzazione del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali.
  • Addestramento, diffusione e promozione dei prodotti nell’ambito del Data Warehouse e dei sistemi informativi direzionali.