MonERS costituisce un importante strumento operativo di osservazione del fenomeno abitativo in merito alla specifica realtà dell’edilizia residenziale sociale. Il progetto è finalizzato, da un lato, a fornire le informazioni essenziali per la conoscenza, il monitoraggio e la programmazione, costruendo un vero e proprio inventario del patrimonio ERP geo referenziato, dall’altro a mettere in seguito queste informazioni online, permettendo la consultazione degli archivi agli addetti ai lavori.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una banca dati regionale dell’Edilizia Residenziale Pubblica alimentata da basi di dati in parte già presenti a livello territoriale e gestiti dai soggetti gestori sul territorio (LODE – ex ATER), con comunicazione automatica dei dati e degli aggiornamenti tramite infrastruttura di Cooperazione Applicativa di Regione Toscana (CART) fornita da T.A.I.

Database regionale dell’ERS
Centralizzazione dei dati concernenti la condizione abitativa in Regione: programma ERS, assegnatari, patrimonio edilizio, fabbisogno abitativo, interventi. È il datamart utilizzato sia dall’applicazione direzionale (cruscotto di accesso ai cruscotti preconfigurati), che dall’applicazione di Business Intelligence a disposizione degli utenti più “evoluti”.

Portale
Il cruscotto direzionale è implementato sotto forma di applicazione web integrata all’interno di un ambiente di portale: l’ambiente di portale selezionato è la soluzione open-source Liferay Portal.
La struttura del portale è articolata in cinque sezioni: patrimonio, utilizzo, utenza, anagrafiche, interventi. Per ogni area è illustrata, sia con grafici a torta sia con tabelle, la ripartizione numerica delle informazioni gestite a vari livelli (area vasta, lode, comune, …) di suddivisione del territorio regionale. Grazie all’integrazione dell’applicazione con Google Maps saranno disponibili informazioni geo-referenziate a vari livelli di dettaglio (area vasta, lode, comune …).

Web Intelligence
Il sistema web-based di ricerca e consultazione è un ambiente ad uso degli utenti più smaliziati e degli addetti al settore informatico basato sulla suite Pentaho BI. All’interno di questo ambiente è possibile effettuare consultazioni dei dati personalizzate basate sulle viste previste nel modello dati, creazione di report e creazione di nuovi indicatori.