vbblock

Nel 2012-2013 il Comune di Firenze ha voluto dotarsi (Progetto SICS) di una piattaforma di gestione dell’informazione turistica, informazione interattiva on the ground e apparati hardware connessi al fine di valorizzare gli eventi organizzati in città, le opere artistiche e fornire ai turisti una piattaforma, utilizzabile sia attraverso normali PC che dispositivi mobili (smartphone e tablet), con cui prendere visione e conoscere meglio le possibilità offerte dalla città di Firenze.

Nel corso del progetto è stato realizzato un sistema di autenticazione centralizzato, altamente scalabile e basato su Liferay Portal 6.1 GA1, fortemente integrato con le piattaforme social quali Facebook, Google +, Foursquare, Twitter che permettesse all’utente, in generale, un’agevole iscrizione ai servizi offerti dalla piattaforma.

Inoltre, sono state analizzate molte fonti informative eterogenee e specifiche per l’area metropolitana fiorentina, quali InToscana, Eventi CMS, Firenze Card, Florence Heritage, Diladdarno, DatiGIS Comune Firenze che hanno portato alla realizzazione di specifici ETL di importazione dati, altamente configurabili, ed integrati in un contesto a servizi (erogato da Mule ESB).
Gli ETL forniti hanno alimentato la fase iniziale di inserimento dati nel sistema SICS ed alimenteranno anche le successive fasi di aggiornamento.