In occasione della disposizione di nuove postazioni touch screen nelle principali filiali, il Consorzio Operativo Gruppi MPS ha richiesto l’implementazione di una applicazione touch Windows finalizzata all’esposizione agli utenti dei servizi online pubblici e privati afferenti alla fonte dati principale rappresentata dal portale www.mps.it.

Le postazioni di interesse sono di tipo ‘Totem Multimediali’, ovvero computer disponibili all’utilizzo pubblico. Proprio per la loro funzione pubblica, tali postazioni sono regolamentate da diverse forme di protezione: impossibilità di rimozione dei dispositivi di puntamento, inaccessibilità alle regolazioni del monitor, alle schede di rete, ai cavi di connessione e a qualunque altro tipo di periferica legato al funzionamento della postazione.
Blindatura dell’applicazione software, in modo da evitare che possa essere bloccata o rimossa l’esecuzione dell’applicazione principale ed inibire qualunque possibilità di accesso alle funzioni del sistema operativo ospitante.

La blindatura a livello software è implementata tramite l’installazione di una versione ‘ad-hoc’ del sistema operativo Windows che in fase di boot opera un avvio selettivo dei soli servizi finalizzati all’utilizzo in sicurezza sopra descritto.

Tale esigenza ha portato all’implementazione da parte di TAI dell’applicazione Win81TouchApp, che ha prima di tutto tenuto conto dei requisiti di sicurezza descritti sopra:

  • Avvio in modalità Full Screen esclusiva dell’applicazione ed integrazione con la custom shell del SO ospitante. L’applicazione è eseguita in fase di avvio del SO, in modalità Full Screen e senza la possibilità di uscire dal contesto della applicazione stessa.
  • Inibizione di tutti i comandi, sia da tastiera che applicativi, che danno accesso al desktop ed al file system del SO.

Dal punto di vista funzionale Win81TouchApp espone le seguenti funzionalità:

  • Modalità Full Screen.
  • Completa predisposizione al Touch.
  • Accesso alle risorse Web definite da MPS, tramite esposizione di un menù a sinistra che rimanda alle singole risorse.
  • Visualizzazione ciclica documenti MPS in fase di stand-by dell’applicazione.
  • Quando non utilizzata dagli utenti, l’applicazione visualizza in maniera ciclica un set di documenti relativi all’area Trasparenza del sito MPS, dando la possibilità all’utente di soffermarsi su un dato documento se selezionato con un touch gesture.
  • Visualizzazione, stampa ed inoltro via mail dei PDF online esposti dalle risorse web: l’applicazione implementa l’integrazione con le API native del SO utili all’abilitazione ed utilizzo dei servizi di posta elettronica e di stampa. Ciò permette di innescare queste funzionalità per ogni PDF visualizzato dall’utente.

L’alta configurabilità ed estendibilità dell’applicazione ha permesso di soddisfare una ulteriore esigenza del cliente, ovvero la possibilità di configurare e modificare dinamicamente ed in piena libertà le risorse, intese come documenti (PDF) e risorse Web, esposte dall’applicazione. Questo requisito è stato soddisfatto con l’implementazione di una Console di Amministrazione come applicazione Windows standard, che mette a disposizione degli amministratori la versione statica della home page di Win81TouchApp, con un menù di Edit che permette di modificare le risorse web riferite dal menù a sinistra dell’applicazione, ed i documenti visualizzati ciclicamente in fase di stand-by. L’amministratore ha anche la possibilità di modificare anche il layout del menù a sinistra.

L’output di queste operazioni sarà un file di configurazione nel formato opportuno che, messo a disposizione dell’applicazione Win81TouchApp, permetterà all’applicazione stessa di recepire le modifiche al riavvio successivo.