Premio Innovazione ICT e Premio Lamarck: innovazione e competitività per le imprese italiane

Due criticità hanno caratterizzato il sistema delle imprese italiane in questi ultimi anni: gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e gli investimenti in Tecnologie Digitali. In entrambi i parametri siamo ancora ben sotto la media europea.
Oggi una nuova stagione si affaccia al mercato: le startup possono diventare il reparto Ricerca e Sviluppo delle nostre imprese; le tecnologie digitali sono accessibili con un livello di complessità e un costo inimmaginabile solo pochi anni fa; la comunità europea, assieme alla Regione Toscana, prepara una programmazione dei fondi che valorizzerà e incentiverà la specializzazione dei territori. Imprenditori ed imprese, dunque, saranno i protagonisti, a loro la responsabilità di interpretare al meglio le opportunità di questa nuova stagione e guidarci verso la ripresa.

Il Premio Innovazione ICT valorizza i migliori casi di aziende Pubbliche Amministrazioni Locali della Toscana che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali: l’obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane.
Accanto a questo, viene presentata la seconda edizione del Premio Lamarck, dal nome del naturalista Jean Baptiste Lamarck, che consegnerà un riconoscimento alle startup già pronte per supportare l’innovazione delle imprese mature. L’iniziativa è volta a stimolare imprese e imprenditori a scoprire come startup e incubatori diventano oggi, di fatto, un formidabile reparto ricerca e sviluppo imprescindibile per l’innovazione delle nostre imprese, ma anche un ponte verso il mondo della ricerca industriale che tanto ha faticato a incontrare le nostre PMI.

Programma:

14.30 Saluti introduttivi
Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau
14:45 Speed Pitching: le startup si presentano al pubblico
Modera: Emil Abirascid, Startupbusiness
15:15 Premio Lamarck: i vincitori. Le migliori startup presenti in Fiera
15:30 “Innovare le imprese attraverso le startup: incubatori e startup come reparto ricerca e sviluppo esterno all’azienda”
Intervista a cura di Federico Pedrocchi di Radio 24:
Gianfranco Simoncini, Assessore Attività Produttive Regione Toscana
15:50 Premiazione dei vincitori del Premio Innovazione ICT Toscana 2014

tratto da http://www.smau.it/firenze14/