M&hta: Application Monitoring Platform

L’architettura altamente scalabile permette di creare una piattaforma di test virtualmente infinita, in grado di eseguire i test in parallelo e stress-test e registrarne i risultati in tempo reale!!

Che cosa è M&hta

M&hta è la soluzione T.A.I per la gestione e l’automazione dei test funzionali di applicazioni webs, web services, o applicazioni generiche, ed è lo strumento ideale sia per monitorare applicazioni in produzione sia per pianificare ed eseguire sessioni di test funzionali su applicazioni in sviluppo e collaudo, garantendo così alti livelli di affidabilità e disponibilità dei vostri servizi.
Tutti possono creare dei test funzionali utilizzando il recorder integrato, che permette di registrare le navigazioni eseguite da un utente mediante un qualsiasi browser.

La Console

La console centralizzata permette la gestione e la configurazione dei test funzionali e prestazionali di applicazioni web. Gli script derivanti dalla registrazione sono caricati nel sistema attraverso l’apposita Console, ed andranno a definire i vari casi di test da pianificare. Il sistema proposto permette di superare le limitazioni presenti in altri prodotti commerciali, nei test di applicazioni web di ultima generazione che fanno un uso pesante di AJAX e linguaggi di scripting “client-side”, implementando una console di gestione e amministrazione completa con diverse funzionalità aggiuntive.

Attraverso la console è possibile altresì interrogare la base dati interna per monitorare le esecuzioni dei test ed eventuali notifiche scaturite dal superamento delle soglie impostate, e configurare, aggiungere, eliminare o disattivare temporaneamente l’esecuzione di ogni test o test suite.

Architettura, Test Suite & Notifiche

L’architettura altamente scalabile di M&hta permette di creare una piattaforma di test virtualmente infinita, in grado di eseguire i test in parallelo e stress-test e registrarne i risultati in tempo reale.

Il sistema di notifiche di M&hta è pensato per garantire la massima affidabilità nella consegna degli allarmi, ed il massimo grado di interoperabilità con sistemi di raccolta dati esterni.

L’entità fondamentale ‘Applicazione‘ descrive l’applicazione oggetto di test, e definisce la sua compatibilità con i vari browser presenti sul mercato quali: Opera, Internet Explorer 6 e successivi, Mozilla Firefox 3 e successivi, Google Chrome e Safari. All’interno dell’entità ‘Applicazione‘ è possibile definire una o più “Test Suite”, per le quali si specificano il piano di esecuzione ed eventuali soglie oltre le quali ricevere delle notifiche.

Ogni ‘Test Suite’ contiene uno o più entità ‘Test’, ciascuno associato ad uno script, anch’esso configurato opzionalmente  con opportune soglie di allarme oltre le quali ricevere notifiche. Il sistema a questo punto prenderà in carico i piani di esecuzione delle varie Test Suite e le eseguirà in modo distribuito su più macchine, riportando poi i risultati di esecuzione sia nella base dati interna sia in basi dati esterne (configurabile).

M&hta in Pillole

  • Interfaccia utente semplice ed intuitiva.
  • Gestione e profilazione degli utenti.
  • Web recorder basato su modulo open-source sahi.
  • Compatibilità con tutti i principali browser.
  • Reportistica integrata.
  • Pieno supporto di applicazioni web di ultima generazione [RIA].
  • Definizione di notifiche a fronte di errori o anomalie nei test.
  • Possibilità di inviare notifiche a sistemi esterni.
  • Alta affidabilità, nessun single point of failure.
  • Gestione completa del cluster mediante dashboard.
  • Possibilità di inserire qualunque tipo di controllo custom sulle pagine tramite codice JavaScript.
  • Utilizzabile non solo per testare web applications ma anche per applicazioni generiche o web services.
  • Gli script relativi ai test son parametrici, e utilizzano dei placeholder al posto dei valori di default previsti nello script e vengono definiti tramite console al momento della definizione di un test, ciò permette di utilizzare il medesimo script per diversi test, senza dover registrare nuovamente lo script o doverlo personalizzare ogni volta.
  • Ogni ‘Test Suite’ contiene uno o più entità ‘Test’, ciascuno associato ad uno script, anch’esso opzionalmente configurato con opportune soglie di allarme oltre le quali ricevere notifiche.

Per maggiori informazioni scarica il materiale informativo.