Survey Builder
La Risposta ai tuoi Dubbi

Le strategie di marketing più efficaci includono aspetti e temi della ricerca di mercato, gli addetti al marketing sono consapevoli della necessità di misurare i risultati dei programmi posti in essere.

Perchè, a chi è rivolto

Un questionario online permette di interrogare all’istante i visitatori del sito, siano essi clienti o prospect, su diversi temi che possono spaziare dalla soddisfazione sul livello di servizio prestato sino ad un’indagine sulla percezione del design di prodotto, i questionari possono inoltre essere estesi anche al personale interno e a tutti i portatori di interessi nei confronti dell’impresa, per valutarne il livello di motivazione e soddisfazione.

Benefits and Facilities

Con Survey Builder potete scegliere i formati di risposta: single-choice o multiple-choice, in accordo – in disaccordo, scale variabili, a matrice, condizionali, ecc. Se lo riteniamo opportuno ai fini dell’indagine, è possibile aggiungere una risposta aperta per avere un riscontro più spontaneo e articolato. L’applicazione permette, inoltre, la funzionalità di preview, grazie alla quale il Redattore tramite l’ambiente editoriale del sistema ha la possibilità di visualizzare il questionario in una forma simile a come apparirà per l’utente finale.

L’analisi dei risultati dei sondaggi, che potrebbe essere la fase più frustrante e complessa del vostro programma di ricerca, soprattutto in presenza di domande aperte, con Survey Builder è facile, automatica, e chiara, grazie agli strumenti di reportistica e analisi immediati e di facile consultazione messi a disposizione.

Workflow & Ambiente di compilazione

Grazie al plug-in di integrazione con un motore di workflow esterno, il flusso di creazione e pubblicazione dei questionari può essere ridefinito dall’utente amministratore sulla base della struttura e dei processi interni dell’organizzazione, il tutto tramite una comprensibile e amichevole interfaccia web cross-browser.
L’applicazione consente di scrivere le vostre domande mantenendo il vostro questionario breve, conciso e in tema. Questionari lunghi e complessi non necessariamente sono in grado di fornirvi più informazioni e quasi sempre aumentano i rischi di insuccesso, peggiorando il tasso di risposta o incrementando la complessità di classificazione delle risposte.

Integrazione con WordProcessor

Oltre che tramite interfaccia web, i survey e questionari possono essere inseriti nel sistema da file XML opportunamente formattato, una volta importato su Survey Builder il questionario è inserito nello stesso flusso di pubblicazione dei questionari creati via web.
Attraverso i plug-in per Microsoft Word e OpenOffice, gli utenti che preferiscono utilizzare per la creazione dei questionari il loro Word Processor preferito piuttosto che l’ambiente web, possono farlo con estrema facilità, senza che sia loro richiesta alcuna competenza XML.

Metadati

Survey Builder permette una gestione di informazioni aggiuntive associate al questionario: i metadati, utili in tutti i quei processi di classificazione e statistiche da applicare ai questionari. In altre parole, i metadati sono utili al fine di raggruppare un certo numero di questionari simili tra di loro secondo determinati criteri di similarità applicati da soggetti terzi.
I metadati sono gestiti e valorizzati dagli utenti creatori a cui sono stati dati i diritti di gestione ed aggiunta di nuovi metadati.

Pure Java inside

Interamente sviluppato in Java, è disponibile sia già integrato in un ambiente di portale basato sulla soluzione open-source Liferay Portal, che come insieme di portlet standard integrabile in un qualsiasi portale conforme alle specifiche JSR168.

Per maggiori informazioni scarica il materiale informativo.