Allacciati la cintura Alice, che da adesso di meraviglie ne vedrai un bel po’
(tratto da Matrix)

La virtualizzazione, declinabile negli scenari “Server”, “Desktop” e “Application”, consente di ottimizzare le risorse fisico-logiche di un’infrastruttura ITC, riducendo i costi dell’hardware e del software necessari, degli impianti di alimentazione e climatizzazione, con riduzione dell’impatto ambientale, semplificandone la gestione permette di raggiungere gli obiettivi desiderati in termini di disponibilità dei Servizi.

Tali vantaggi sono fruibili in ogni realtà, dalla piccola Azienda a quella Enterprise.

Le soluzioni per la virtualizzazione del Server permettono di servire i processi aziendali assicurando tempi di deploy di nuovi ambienti in tempi certi e rapidi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse (cpu, memoria, spazio disco, rete, licenze software) riallocabili dinamicamente anche in maniera automatica.

Tale consolidamento, anche con architetture in alta affidabilità, agevola la gestione del datacenter ed il suo aggiornamento tecnologico.

La virtualizzazione del desktop permette, centralizzando le risorse client, di uniformarne la gestione semplificando le attività di manutenzione (deploy di nuovi Utenti, aggiornamenti, backup e restore, interventi hardware) ma soprattutto assicura la possibilità di “cucire” in base alle esigenze del Cliente un “abito” su misura per utilizzare i propri Servizi con la molteplicità dei dispositivi oggi a disposizione (thin client, tablet, smartphone, notebook, pc, etc) in svariati contesti (uffici, laboratori farmaceutici, servizi di utilities, lettura contatori, interventi di manutenzione impianti).

Leggi il nostro blog [ VirtualDesktop.tai.it ] sulla virtualizzazione dei desktop impiegata da TAI in collaborazione con uno dei nostri partner ormai storico. Avere la possibilità di poter rendere disponibile un’applicazione in maniera centralizzata in un contesto sicuro, proteggendone i dati anche sensibili, solo agli Utenti deputati a fruirne, assicurarne gli SLA (Service Level Agreement), renderla “portable”, sono solo alcuni dei risultati raggiungibili con la virtualizzazione delle Applicazioni.

Analisi & Pianificazione

In ogni caso, per essere efficace e garantire il massimo Ritorno dell’Investimento, un progetto di virtualizzazione non può prescindere da un’approfondita fase di analisi e pianificazione. In sintesi il Progetto non deve essere basato su stime soggettive dei potenziali benefici apportati dalla virtualizzazione, bensì su un’analisi accurata della situazione attuale e la definizione, in termini di obiettivi chiari e misurabili, dei ritorni attesi.

Forte della pluriennale esperienza maturata nella progettazione e delivery di soluzioni di virtualizzazione in ambito pubblico e privato T.A.I Software Solutions avvalendosi delle principali tecnologie di virtualizzazione tra cui VmWare ed Oracle, si propone come un partner capace di accompagnare il cliente in tutte le fasi del progetto:

  • Recepimento delle esigenze del Cliente per la definizione degli obiettivi.
  • Analisi dell’esistente: se e cosa virtualizzare, valutazione dei costi e benefici.
  • Eventuale prototipazione in un progetto pilota: proof-of-concept per i key users dell’organizzazione.
  • Messa in opera del progetto di virtualizzazione.
  • Rilascio documentazione, avviamento, formazione, gestione in esercizio.